domenica 31 luglio 2016

Informazioni sulle attività gratuite a Monte Alpe

Tutti i giorni di apertura del centro visite c’è la possibilità di partecipare alle visite guidate. Le escursioni guidate al Monte Alpe sono non solo un’occasione per scoprire le peculiarità della Riserva, ma anche un’opportunità per osservare e riconoscere la flora spontanea e individuare tracce e impronte di animali selvatici. Un modo un po’ speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.
Le escursioni sono programmate nei i giorni di apertura al pomeriggio, con partenza dalle ore 15.00. Si tratta di sentieri adatti a tutti e facilmente percorribili in circa due ore, sono necessarie però scarpe da trekking o scarponcini. Le modalità e il percorso possono variare a seconda dei casi.

Il centro visite è aperto il 6-7-14-15-21 agosto dalle ore 10.00, ad eccezione del sabato 6 agosto aperto dalle ore 14.00
Le escursioni sono organizzate tutti i giorni di apertura con partenza alle ore 15.00
I servizi del centro visite e le escursioni guidate sono GRATUITI.

Si ricorda che al di fuori delle date indicate, la Riserva è aperta tutto l’anno ed esiste la possibilità per gruppi e scolaresche di prenotare il servizio di accompagnamento.

Il servizio di centro visite e la gestione della Riserva Naturale Monte Alpe sono organizzati e finanziati da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia.

Le attività sono svolte dallo studio naturalistico Volo di Rondine
Per informazioni:
Volo di Rondine tel. 339.4518087 (dott.sa Vera Pianetta)
info @ volodirondine.com – www.volodirodine.com
pagina FB Esplorando Monte Alpe
pagina FB Volo di Rondine – NATURA in Oltrepò Pavese

Dove: il Centro Visite, anche ritrovo per la partenza per le escursioni, è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 km prima del Passo Penice.

Altre informazioni su Monte Alpe
La Riserva Naturale Monte Alpe
Sito di Importanza Comunitaria
Menconico (PV)

Inserita nel cuore dell'Appennino lombardo, la Riserva Naturale Monte Alpe è stata istituita nel 1985. Gestita da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - il sito ha grande importanza paesaggistica grazie alla presenza di fitti boschi di latifoglie e di conifere. Soprattutto queste ultime costituiscono il primo nucleo di riforestazione realizzato in Oltrepo, dove si sono praticati pure innovativi interventi di lotta biologica e opere di ingegneria naturalistica. Oltre ai prati ricchi di importanti fioriture, la biodiversità si manifesta anche a livello di fauna comprendendo numerose specie animali, tra le quali la formica rufa inserita come intervento di lotta biologica a partire dagli anni'50.
Sito di Importanza Comunitaria dal 2005, la Riserva è aperta al pubblico tutto l’anno, ed è possibile organizzarvi visite guidate per gruppi o per scolaresche. Ubicata in provincia di Pavia, la Riserva è totalmente compresa nei confini amministrativi del Comune di Menconico. La collocazione orografica è riferita all’alta Valle Staffora, poco a ridosso delle pendici del Monte Penice. La superficie complessiva è di circa 328 ha di cui 300 boscati e i rimanenti a prato, prato-pascolo e coltivo. Le aree boscate comprendono circa 186 ettari di pineta artificiale a prevalenza di Pino nero e 114 ettari di bosco ceduo. Gli impianti di conifere occupano aree potenzialmente destinate al bosco misto di Faggio e Abete bianco alle quote alte e nelle esposizioni settentrionali, mentre alle quote più basse occupano aree potenzialmente destinate a boschi di Roverella, Carpino nero e Orniello.
Il punto più basso della riserva è posto a 769 m s.l.m. mentre la quota più alta raggiunge i 1.254 m s.l.m.
Si ricorda che l’accesso alla Riserva è libero ed i sentieri sono ben segnalati e in alcuni tratti arricchiti da cartelli esplicativi.

Nessun commento:

Posta un commento